030.9826766 - 328.3265598 - 339.2222820

Cremazione della salma

cremazione

La cremazione è una procedura funebre sempre più richiesta sia per il suo alto valore etico, sia per questioni economiche: questa tecnica, riconosciuta dalla Chiesa Cattolica al pari della tradizionale inumazione, è infatti meno costosa e ha un impatto ambientale sicuramente più ridotto.

 

Agenzia Onoranze Funebri Piero è un punto di riferimento in tutta Clusane e l’area di Iseo, Franciacorta e la provincia di Brescia, per quanto riguarda la cremazione delle salme e il disbrigo di tutte le pratiche annesse.

Chi deve richiedere la cremazione?

La scelta di questa pratica alternativa alla consueta inumazione deve essere espressa dall’interessato mediante testamento (anche olografo), oppure in caso di mancanza di indicazioni da parte del defunto, tale volontà spetta in primo luogo al coniuge e poi al parente più prossimo, che deve effettuare dichiarazione scritta all'Ufficiale di Stato Civile presso il Comune in cui è avvenuto il decesso.

Pratiche per la cremazione

Sarà compito dell’agenzia funebre quello di raccogliere i permessi e le certificazioni necessarie (certificato medico) per poter procedere con il servizio, che verrà quindi realizzato secondo le leggi regionali in vigore e il regolamento della Polizia Mortuaria.

 

È inoltre possibile procedere con la cremazione dei resti mortali di personale inumate da almeno 10 anni.

Urne cinerarie e gestione delle ceneri

In ottemperanza alle leggi in vigore, le Onoranze Piero effettuano anche gestione delle ceneri: a questo proposito mettono a disposizione una gamma ampia di urne cinerarie di altissima qualità, realizzate in materiali pregiati come pietre naturali, acciaio, legno intarsiato e lavorate artigianalmente da maestri di arte funebre.

 

È inoltre possibile richiedere la dispersione delle ceneri in luoghi aperti cari al defunto: per maggiori informazioni non esitare a contattare la nostra sede.

Share by: